Per la maggior parte degli adolescenti in cura per un disturbo mentale il compimento della maggiore età rappresenta un momento di transizione estremamente delicato: ora in che servizio dovrò andare? Chi sarà il mio nuovo medico specialista? Dovrò raccontare di nuovo la mia storia da capo? Mi sentirò seguito come nel servizio per l’infanzia e l’adolescenza che mi appresto a lasciare?
Il problema della transizione assistenziale e della (dis)continuità delle cure rappresenta una delle maggiori sfide socioeconomiche a livello internazionale in campo sanitario. In questo convegno saranno presentati i dati raccolti in uno studio europeo (MILESTONE) della durata di cinque anni, ora in fase conclusiva, dove in otto Paesi della UE sono stati seguiti 1000 ragazzi in età di transizione: per 24 mesi sono state raccolte le loro esperienze relative il passaggio dai servizi di salute mentale dedicati all’infanzia e all’adolescenza a quelli per l’età adulta, comprese informazioni relative il loro stato di salute nel corso del tempo. Interverranno i rappresentanti degli 11 centri italiani che hanno partecipato allo studio e saranno discusse le criticità/necessità relative questo importante tema nei servizi territoriali.
L’evento si terrà a Brescia, al Centro Congressi Paolo VI, i giorni 11 e 12 Aprile 2019. Il convegno è rivolto a professionisti nel campo della salute mentale e dei servizi sociali. Accreditamento ECM confermato (2,7 crediti) e in fase di accreditamento per assistenti sociali . Ingresso gratuito e iscrizione obbligatoria entro il 15 Marzo.
Cliccare qui per maggiori informazioni sul progetto MILESTONE.
Per iscrizioni cliccare qui.
Vi aspetto!
Dr.ssa Giulia Signorini